Privacy e cookie policy

INTRODUZIONE

Wolters Kluwer N.V., unitamente alle sue varie società collegate (collettivamente, “Wolters Kluwer”, “noi”, “ci” o “nostro”), desidera informare l’utente delle modalità di trattamento dei suoi dati personali. Nella presente Informativa sulla privacy e sui cookie specificheremo i dati personali che raccogliamo, utilizziamo e divulghiamo. 
Per dato personale si intende qualsiasi dato riguardante una persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, sulla base di tale dato. Può trattarsi di informazioni quali nomi, informazioni di contatto, dati di identificazione (online), identificatori online o altri elementi caratteristici specifici di tale persona fisica.
La presente Informativa sulla privacy e sui cookie si applica quando l’utente visita i nostri siti web, esplora le nostre soluzioni e altri servizi, inclusi gli eventi e le comunicazioni via web chat, che rimandano a un link alla presente informativa o lo riproducono (“Servizi”). La presente Informativa sulla privacy e sui cookie potrà essere integrata o sostituita da ulteriori dichiarazioni sulla privacy o da termini di volta in volta forniti all’utente.

 
  • CHI SIAMO

Wolters Kluwer è un’organizzazione a livello globale costituita da numerose società in tutto il mondo. I dati personali forniti a Wolters Kluwer, o da questa raccolti, attraverso le nostre pagine web aziendali sono controllate da Wolters Kluwer N.V., P.O. Box 1030, 2400 BA, Alphen aan den Rijn, Paesi Bassi e/o da una delle sue collegate o controllate. Ci impegniamo a proteggere i dati personali dei nostri clienti, utenti, dipendenti e di altre parti interessate, aiutando al contempo i nostri clienti, dipendenti e investitori e la nostra organizzazione a essere più incisivi e a prendere le giuste decisioni.
Se l’utente desidera contattarci per questioni relative ai suoi dati personali, lo invitiamo a fare riferimento alla seguente sezione “COME CONTATTARCI”.

 

  • QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO?

 Il tipo di dati personali che raccogliamo dipende dal rapporto esistente tra noi e l’utente e dai Servizi che gli forniamo. A tal fine, possiamo raccogliere i seguenti dati personali sull’utente:

  • nome e informazioni di contatto, tra cui nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono;
  • informazioni lavorative, tra cui la qualifica lavorativa e altre informazioni sull’impiego o sull’istruzione;
  • credenziali dell’account, quali password e altre informazioni di sicurezza per l’autenticazione e l’accesso;
  • informazioni finanziarie, tra cui il conto corrente bancario, i numeri di carte di credito e di debito per l’elaborazione dei pagamenti;
  •  informazioni sull’utilizzo, tra cui informazioni comportamentali sulle modalità con cui l’utente naviga all’interno dei nostri Servizi e sugli elementi dei nostri Servizi che utilizza maggiormente, nonché informazioni relative ai beni e/o ai servizi che l’utente desidera ordinare, alla lista dei desideri, alle preferenze, agli interessi, ecc.; 
    o informazioni sul computer, sul dispositivo e sulla connessione, tra cui l’indirizzo IP, il tipo e la versione del browser e la localizzazione, identificatori pubblicitari, identificatori di cookie o di tracciamento e informazioni correlate;
  • informazioni audio e visive, come la voce registrata e l’immagine dell’utente impressa in fotografie, video o registrazioni audio qualora l’utente partecipi ai nostri eventi o ci lasci un messaggio; 
  • qualsiasi altra informazione condivisa dall’utente attraverso i nostri siti web, le nostre app, i nostri eStore e altri prodotti e servizi, incluse le comunicazioni via web chat.
Se l’utente ha meno di 13 anni, è pregato di non utilizzare i Servizi né di accedervi. Wolters Kluwer non raccoglie, né conserva consapevolmente dati personali (come definiti dal Children’s Online Privacy Protection Act degli Stati Uniti) di persone di età inferiore ai 13 anni. Qualora Wolters Kluwer dovesse dovesse venire a conoscenza che sono stati raccolti dati personali di persone di età inferiore a 13 anni sui Servizi o attraverso gli stessi, essa adotterà le misure appropriate per cancellare tali dati.
 
  • COME RACCOGLIAMO I DATI PERSONALI

 Noi e i nostri fornitori di servizi terzi possiamo raccogliere dati personali tramite le seguenti modalità:

  • interazioni dirette, ad esempio quando l’utente si registra ai nostri Servizi, effettua un acquisto o comunica con noi, anche attraverso le nostre funzionalità di web chat;
  • dati provenienti da terzi, tra cui informazioni su siti web di terzi o altre informazioni che l’utente potrebbe avere reso disponibili pubblicamente, o informazioni fornite da fonti terze, tra cui, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, enti governativi e rivenditori di dati; 
  • tecnologie di tracciamento automatico, come le informazioni raccolte automaticamente sull’interazione dell’utente con i nostri Servizi e siti web con l’impiego di varie tecnologie come cookie, web log e beacon, e tag internet. 

 

  • COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE

I dati personali vengono utilizzati per le finalità per i quali sono stati raccolti e potrebbero essere ulteriormente utilizzati solo per finalità di legge o per altre finalità legittime. A titolo esemplificativo, qualora l’utente utilizzi il nostro modulo di contatto o le funzionalità della web chat per l’assistenza sul nostro sito web, utilizzeremo le informazioni fornite dall’utente, in primo luogo, per rispondere alla sua richiesta di assistenza. Potremmo inoltre utilizzare tali informazioni per migliorare la qualità della nostra procedura di assistenza clienti.
La liceità del trattamento è uno dei principi fondamentali del trattamento dei dati personali dell’utente, perciò ci avvaliamo delle seguenti basi giuridiche [che ne giustificano il trattamento]: 

  • necessità del trattamento per l’esecuzione di un contratto o per l’esecuzione di misure precontrattuali;
  • necessità del trattamento per il perseguimento dei nostri legittimi interessi, ad esempio, per migliorare la qualità dei nostri prodotti e Servizi; 
  • necessità del trattamento per adempiere un obbligo legale al quale siamo soggetti, o comunque liceità del trattamento ai sensi delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati; 
  • espressione del consenso da parte dell’utente. 

In base alle modalità con cui l’utente interagisce con noi e con il Servizio, possiamo utilizzare i suoi dati personali per le seguenti finalità:

  • amministrazione del nostro rapporto con l’utente e la nostra azienda, ad esempio fornitura e gestione dell’accesso e dell’utilizzo dei nostri Servizi. Questo trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto; 
  • sviluppo e miglioramento dei nostri prodotti e dei nostri Servizi nuovi ed esistenti, ad esempio invitando l’utente a partecipare a sondaggi o analizzando il traffico del sito web per ottimizzare i nostri siti o per personalizzare l’esperienza dell’utente che si avvale dei nostri Servizi. Questo trattamento è necessario per il perseguimento dei nostri legittimi interessi; 
  • marketing e pubblicità, come la segmentazione dei clienti, l’invio all’utente di comunicazioni di marketing o pubblicitarie che riteniamo lo possano interessare. Questo trattamento avviene con il consenso dell’utente o per il perseguimento dei nostri legittimi interessi; 
  • processi di assunzione, tra cui la valutazione dei candidati a posti di lavoro. Questo trattamento è finalizzato all’esecuzione di misure precontrattuali o avviene con il consenso dell’utente; 
  • messa a disposizione di comunità online, ad esempio offrendo all’utente chat room, web chat, forum, bacheche o gruppi di notizie. Questo trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto o per il perseguimento dei nostri legittimi interessi. Si prega di ricordare che le informazioni divulgate in chat room, forum, bacheche e altri gruppi online sono pubbliche. Invitiamo l’utente a prestare attenzione nel divulgare informazioni personali in questi forum, poiché esse sono rese disponibili ad altri utenti. Si prega di non divulgare in questi forum pubblici informazioni che potrebbero essere considerate riservate o proprietarie o che non si desidera mettere pubblicamente a disposizione o che sia vietato divulgare;
  • altre finalità generali di supporto all’azienda, tra cui, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, approvvigionamenti, gestione finanziaria e fiscale, gestione del rischio e della compliance e rendicontazione esterna. Questo trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale a cui siamo soggetti, o che è altrimenti lecito ai sensi delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati o per il perseguimento dei nostri legittimi interessi. 
  • CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE

Per poter fornire all’utente i migliori Servizi possibili e promuovere le nostre operazioni commerciali, potremo condividere alcune informazioni internamente o con terzi selezionati. Potrebbe altresì esserci imposto un determinato obbligo legale o normativo che, in buona fede, riteniamo ci richieda di divulgare esternamente le informazioni personali dell’utente. I soggetti con cui potremmo condividere i dati includono: 

  • altre società collegate o controllate di Wolters Kluwer, ad esempio per la gestione dei dati dei clienti o per la fornitura della tecnologia di base a supporto dei Servizi che offriamo;  
  • i nostri fornitori di servizi, ad esempio per la gestione o l’hosting dei servizi e/o la tecnologia di base per i Servizi che offriamo; 
  • i nostri partner commerciali e gli inserzionisti, ad esempio se l’utente ha acquistato o espresso interesse per un prodotto o un servizio, o se gli è stata inviata o gli è stata mostrata una pubblicità di tali partner commerciali, se l’utente ha interagito con questi ultimi o se ha altrimenti autorizzato la condivisione dei suoi dati personali con tali partner commerciali; 
  • soggetti abbonati, accreditanti o professionali, ad esempio per fornire informazioni sull’utilizzo alle società che forniscono all’utente l’accesso ai nostri Servizi e/o per condividere il tracciamento e il riscatto dei crediti per l’accreditamento professionale; 
  • soggetti coinvolti in trasferimenti aziendali, ad esempio a un acquirente o a un soggetto che subentra in caso di vendita o di qualsiasi altra operazione aziendale che coinvolga in tutto o in parte la nostra attività; 
  • altri soggetti, ad esempio se necessario per revisioni esterne, compliance, gestione del rischio, sviluppo aziendale e/o questioni di corporate governance; 
  • autorità governative, autorità di vigilanza e altri terzi, in risposta a una richiesta prevista per legge, a un provvedimento giudiziario e/o come altrimenti necessario per ottemperare alle leggi vigenti. 
Ogni volta che condividiamo le informazioni personali internamente o con terzi in altri Paesi, ci avvaliamo di misure di salvaguardia adeguate in conformità alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati, comprese, se applicabili, le clausole tipo dell’UE o altre garanzie per i trasferimenti prescritte dalle leggi applicabili in materia di protezione dei dati, tra cui norme vincolanti d’impresa, accordi reciproci o deroghe. Come prescritto dalla legge applicabile, i terzi sono tenuti a utilizzare garanzie adeguate per proteggere le informazioni personali e possono accedere solo ai dati personali necessari per svolgere i loro specifici compiti. 
  • PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE?

I dati personali dell’utente saranno trattati nella misura necessaria per l’adempimento dei nostri obblighi, per rispettare gli obblighi legali e per il tempo necessario a conseguire le finalità per cui gli stessi sono stati raccolti, in conformità con le nostre politiche di conservazione dei dati e con le leggi applicabili in materia di protezione dei dati. Quando i dati personali dell’utente non ci saranno più necessari, adotteremo tutte le misure ragionevoli per rimuoverli dai nostri sistemi e registri o per anonimizzarli cosicché non sia più possibile identificare l’utente. 

  • COME PROTEGGIAMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE

Abbiamo messo in atto un quadro interno di politiche e standard minimi in tutte le nostre aziende per mantenere i dati dell’utente al sicuro. Inoltre, limitiamo l‘accesso dai dati personali da parte dei nostri dipendenti, partner commerciali, fornitori di servizi e fornitori di servizi terzi nei limiti in cui sia necessario conoscerli (su base “need-to-know”). Più specificamente, e ai sensi della legge, adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate (politiche e procedure, sicurezza informatica e misure di altra natura) per garantire la riservatezza e l’integrità dei dati personali dell’utente e delle modalità con cui vengono trattati. 

 

  • QUALI SONO I DIRITTI DELL’UTENTE?

Essendo una società a livello globale, operiamo in diverse giurisdizioni che garantiscono alle persone fisiche livelli di protezione diversi in relazione al trattamento dei dati personali. Rispetteremo i diritti dell’utente ai sensi della legge applicabile. Nella misura prevista dalle leggi locali applicabili in materia di protezione dei dati, comprese le leggi europee sulla protezione dei dati, se applicabili, i diritti dell’utente potranno includere quanto segue: 

  • diritto di accesso (“panoramica dei dati personali dell’utente”): il diritto di ottenere una panoramica dei dati personali dell’utente da noi trattati; 
  • diritto di rettifica (“correggere i dati personali dell’utente”): se i dati personali dell’utente sono inesatti o incompleti, diritto di chiederci di rettificarli o completarli;
  • diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”): l’utente ha diritto di chiedere la cancellazione delle sue informazioni personali nella misura consentita dalla legge applicabile. In alcune circostanze, potremmo non essere in grado di accogliere la sua richiesta; ad esempio, qualora il trattamento sia necessario per adempiere a un obbligo legale o sia necessario per l’esecuzione di un contratto. In alcuni casi, i dati personali dell’utente sono necessari per fornire i Servizi e, laddove l’utente non fornisca tali dati, gli potrebbe essere precluso l’accesso e l’uso dei Servizi o l’utilizzo di alcune funzionalità dei Servizi; 
  • diritto alla portabilità dei dati (“trasferimento dei dati personali dell’utente”): l’utente ha il diritto di chiederci di trasferirgli direttamente i suoi dati personali. Ciò si applica a determinati dati personali se trattati con mezzi automatizzati e con il consenso dell’utente, o sulla base di un contratto stipulato con noi. Su richiesta dell’utente, e laddove tecnicamente possibile, trasferiremo i suoi dati personali a un altro soggetto di sua scelta; 
  • diritto di limitare il trattamento: l’utente ha il diritto di chiedere la limitazione o l’interruzione del trattamento dei suoi dati personali in nostro possesso per un determinato periodo di tempo o per un periodo indefinito. In determinate circostanze, potremmo non essere in grado di accogliere la sua richiesta; ad esempio, quando il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale o se possiamo dimostrare altrimenti l’esistenza di motivi legittimi cogenti; 
  • diritto di opposizione: l’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali. I motivi dell’opposizione dovrebbero riguardare la specifica situazione dell’utente ed essere correlati al trattamento basato sulla condizione dell’interesse legittimo. In caso di opposizione, non tratteremo più i suoi dati personali, salvo non possiamo dimostrare altrimenti l’esistenza di motivi cogenti. In determinate circostanze, l’utente ha il diritto incondizionato di opporsi, ad esempio nell’ambito delle attività di marketing diretto; 
  • revoca del consenso: l’utente ha il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei suoi dati personali in qualsiasi momento; ad esempio, dopo aver acconsentito ad essere aggiornato sui nostri Servizi, l’utente ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento dei suoi dati personali effettuato prima della revoca. 
Per esercitare i propri diritti (laddove possibile) e/o per qualsiasi altra domanda sul trattamento dei dati personali, si rinvia alla seguente sezione ‘COME CONTATTARCI‘.
Qualora dovessimo sembrare inattivi o l’utente non concordi con le nostre prassi in materia di riservatezza dei dati, potrà altresì proporre reclamo alla competente Autorità di protezione dei dati locale.
 
  • L’USO DEI COOKIE E DELLA PUBBLICITÀ BASATA SUGLI INTERESSI

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile dell’utente. Tecnologie analoghe possono includere pixel, beacon, tag, script incorporati, plugin di social media o altri tracciatori o tecnologie simili. Tali tecnologie di tracciamento sono spesso utilizzate unitamente ai cookie, ma possono essere memorizzate in modo diverso.   
Utilizziamo i cookie e tecnologie di tracciamento analoghe (collettivamente definiti “Cookie”) per diverse finalità, tra cui l’ottimizzazione dei nostri siti web, la facilitazione della navigazione e l’analisi del traffico sul sito. I Cookie possono raccogliere informazioni per analizzare il comportamento personale di navigazione, ricordare l’utente e le sue preferenze, personalizzare i nostri Servizi, nonché fornire e valutare l’efficacia della pubblicità (compresa la pubblicità basata sugli interessi).  
Potremo utilizzare Cookie appartenenti a una delle quattro categorie elencate di seguito: 

 
  • Cookie strettamente necessari - sono necessari per il funzionamento del sito web. Di norma vengono impostati in risposta ad azioni compiute dall’utente che equivalgono a una richiesta di servizi, come l’impostazione delle preferenze sulla privacy, il login o la compilazione di moduli. È possibile impostare il proprio browser in modo da bloccare o essere avvisati della presenza di tali cookie; ciò potrebbe incidere sul corretto funzionamento del sito o di sue parti; 
  • Cookie funzionali - consentono al sito web di migliorare la funzionalità, l’esperienza utente e la personalizzazione e possono essere impostati da noi o da fornitori terzi i cui servizi sono stati aggiunti alle nostre pagine. Qualora l’utente non accetti questi cookie, tutti i servizi, o alcuni di essi, potrebbero non funzionare correttamente; 
  • Cookie di prestazione – supportano i servizi analitici che ci aiutano a migliorare la funzionalità del nostro sito web e l’esperienza dell’utente; 
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  • LINK AD ALTRI SITI WEB

I nostri siti web possono contenere link ad altri siti web di Wolters Kluwer o di terzi, che potrebbero applicare informative sulla privacy e sui cookie diverse dalle nostre. Non siamo responsabili della raccolta, del trattamento e della divulgazione delle informazioni personali raccolte attraverso tali siti web.  

Inoltre, non siamo responsabili delle informazioni o dei contenuti presenti su tali siti web. I link ad altri siti web sono forniti esclusivamente per comodità. L’utilizzo e la navigazione su tali siti web da parte dell’utente sono soggetti alle politiche di tali siti. Si invita l’utente a prendere visione delle informative sulla privacy pubblicate su altri siti web a cui è possibile accedere attraverso il nostro sito.
Wolters Kluwer, in casi specifici, potrà fornire all’utente informative sulla privacy ulteriori o diverse, sulle modalità di raccolta e utilizzo dei suoi dati personali per un determinato Servizio. 

 

In caso di domande sulle modalità con cui trattiamo i dati personali dell’utente o se si desidera esercitare uno dei diritti dell’utente, è possibile contattarci all’indirizzo
https://dirittiutente.wolterskluwer.it/home 
Laddove dovessimo sembrare inattivi o l’utente non concordi con le nostre prassi sulla riservatezza dei dati, egli avrà altresì il diritto, a seconda della legge applicabile, di proporre reclamo all’Autorità locale di protezione dei dati. 
Nel rispondere a una richiesta, potremmo chiedere all’utente di verificare la sua identità, se necessario, e di fornire informazioni che ci aiutino a comprendere meglio la sua richiesta. Laddove non dovessimo accogliere la sua richiesta, in tutto o in parte, ne esporremo le motivazioni. 

  • AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA

Di tanto in tanto potremmo aggiornare la presente Informativa sulla privacy e sui cookie o qualsiasi altra specifica informativa sulla privacy. In caso di modifiche alla presente Informativa sulla privacy e sui cookie, aggiungeremo una nuova data alla presente Informativa sulla privacy. La presente versione è in vigore dal 04/03/2024.

Il Titolare del Trattamento è Wolters Kluwer Italia S.r.l. con sede in Via Bisceglie 66, 20152 Milano (MI) Italia .